COMUNE DI NUORO
Provincia di Nuoro
Prot. N. 21559/SG
Nuoro, lì 05/06/2017
Ordinanza N. 102/2017
Oggetto: Lotta e contenimento del Punteruolo rosso delle palme (Rhynchophorus ferrugineus). Recepimento dell’ordinanza del presidente della regione n. 3 del 31/12/2013 avente ad oggetto “Disposizioni urgenti in deroga alle procedure di trasporto, accumulo e compostaggio del materiale di risulta derivante dalle operazioni di abbattimento di palme infestate da punteruolo rosso nel territorio regionale, emanata ai sensi dell’art. 191, c.1 del D. Lgs152/2006.
IL SINDACO
...
ORDINA
che i proprietari e/o detentori, a qualunque titolo, di palme presenti nella giurisdizione comunale, provvedano con sollecitudine:
- 1. all’osservazione delle disposizioni contenute nella presente Ordinanza in conformità alle prescrizioni obbligatorie del Piano di Azione Regionale (Det. n 21866/920 del 03.12.2013) e all’Ordinanza del Presidente della Regione n. 3 del 31/12/2013;
- 2. alla verifica visiva delle palme di propria titolarità e alla segnalazione delle palme infestate o potenzialmente infestate, mediante l’uso del modulo-segnalazione allegato alla presente ordinanza da comunicarsi al Servizio Ambiente Ecologia del Comune di Nuoro in Via Dante n. 44, al Protocollo Comunale 1 piano, ovvero alla mail ambiente@pec.comune.nuoro.it entro il termine di 48 ore dall’identificazione della potenziale presenza del punteruolo;
- 3. all’esecuzione dei trattamenti di prevenzione o di risanamento fitosanitario previste dalle prescrizioni regionali di cui al Piano di Azione Regionale (det. n 21866/920 del 03.12.2013) da comunicarsi al medesimo Servizio Comunale secondo le modalità sopra definite e illustrate nel “Vademecum per la Lotta al Punteruolo Rosso delle Palme“ pubblicato nel sito comunale;
DISPONE CHE
- 4. in caso di palme irrimediabilmente compromesse dall’attacco del punteruolo e per le quali, pertanto, si renda necessaria l’adozione della misura di abbattimento della pianta, si proceda per quanto possibile all’interramento ovvero alla cippatura della stessa presso il punto di taglio nel rispetto delle misure di precauzione fitosanitaria. Il titolare dovrà comunicare al Servizio comunale Servizio Ambiente Ecologia la data di esecuzione delle operazioni;
- 5. qualora l’operazione di interramento o cippatura presso il punto di taglio non sia attuabile, il titolare della palma abbattuta che ne faccia istanza è autorizzato dal Servizio Ambiente e Ecologia del Comune di Nuoro al trasporto del rifiuto dal punto di taglio al centro di interramento e/o messa in riserva del rifiuto di palma;
- 6. la gestione del rifiuto derivante dall’abbattimento delle palme infestate da punteruolo rosso è disciplinata secondo la procedura di cui all’art. 191 in deroga agli artt. 188-bis, 188-ter, 189, 190, 193, 208, 212 e 216 del D.Lgs n. 152/2006 relativi alle modalità di trasporto, contabilizzazione e autorizzazione delle attività di gestione dei rifiuti espressa dalla presente Ordinanza:
- 6.1 Che le operazioni di trasporto, stoccaggio e deposito temporaneo del materiale vegetale infestato risultante dall’abbattimento delle piante malate, in attesa del loro avvio ad impianto di smaltimento/recupero autorizzato secondo le specifiche disposizioni di legge, nonché le eventuali operazioni di riduzione volumetrica mediante cippatura/triturazione o altro sistema di cui agli indirizzi ex D.G.R. 47/49 del 30/12/10, D.G.R. 28/17 del 21/07/10, siano svolte in deroga alle vigenti disposizioni D. lgs 152/2006 e s.m.i. di seguito indicate:
art. 188-bis; art. 189; art. 190; art. 193; art. 208; art. 212; art. 216;
- 6.1 Che le operazioni di trasporto, stoccaggio e deposito temporaneo del materiale vegetale infestato risultante dall’abbattimento delle piante malate, in attesa del loro avvio ad impianto di smaltimento/recupero autorizzato secondo le specifiche disposizioni di legge, nonché le eventuali operazioni di riduzione volumetrica mediante cippatura/triturazione o altro sistema di cui agli indirizzi ex D.G.R. 47/49 del 30/12/10, D.G.R. 28/17 del 21/07/10, siano svolte in deroga alle vigenti disposizioni D. lgs 152/2006 e s.m.i. di seguito indicate:
- 1.) la mappatura delle palme di proprietà comunale su base digitale georiferita;
- 2.) la predisposizione, di concerto con i servizi provinciali competenti e gli ispettori fitosanitari dell’Agenzia Laore, del “Progetto Comunale” per la salvaguardia delle palme pubbliche comunali ad alto valore storico, paesaggistico, ambientale, socio-ricreativo;
- 3.) il tempestivo avvio delle misure fitosanitarie per le palme individuate dal “Progetto Comunale”;
...
IL SINDACO
Avv. Andrea Soddu
Scarica l'ordinanza integrale (pdf - 623Kb)
ALLEGATI
SCHEDA DI SEGNALAZIONE PALME INFETTE E/O SOSPETTE (zip - 161KB)
Ordinanza Regionale (pdf - 2725KB)
Piano d'Azione Regionale (pdf - 142KB)
Vademecum Punteruolo Rosso (pdf - 3165KB)