COMUNE DI NUORO
Avviso pubblico per la redazione del Codice di Comportamento Integrativo del Comune di Nuoro
Il Responsabile della Prevenzione Corruzione e per la Trasparenza e Integrità
RENDE NOTO
che è aperta la procedura per l’adozione del Codice di Comportamento Integrativo del Comune di Nuoro.
Ai sensi dell’art. 54, comma 5, del Dlgs. 165/2001, così come riformulato dalla L.n. 190/2012, «Ciascuna pubblica amministrazione definisce, con procedura aperta alla partecipazione e previo parere obbligatorio del proprio organismo indipendente di valutazione, un proprio codice di comportamento che integra e specifica il codice di comportamento di cui al comma 1. ....».
Il Comune di Nuoro, coerentemente con le disposizioni contenute nelle “Linee guida in materia di codice di comportamento delle pubbliche amministrazioni” approvate dalla Civit - oggi ANAC/Autorità nazionale Anticorruzione - con delibera n. 75/2013, intende favorire il più ampio coinvolgimento degli stakeholder nella redazione del Codice interno.
Pertanto, si invitano le organizzazioni sindacali rappresentative presenti all’interno dell’amministrazione, le associazioni dei consumatori e degli utenti, nonché le associazioni o altre forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi e, in generale, tutti i soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dal Comune di Nuoro, a presentare eventuali proposte e/o osservazioni, di cui l’amministrazione potrà tener conto ai fini della elaborazione del proprio Codice interno e di cui verrà data specifica descrizione nella relazione di accompagnamento al documento.
L'acquisizione di proposte, suggerimenti, osservazioni e indicazioni in ordine al contenuto del Codice, è considerata dall'Amministrazione prezioso elemento conoscitivo per il suo aggiornamento.
Chiunque fosse interessato a partecipare all'aggiornamento può utilizzare il modulo in calce al presente Avviso facendolo pervenire entro il 18 aprile 2016 a mezzo mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica dell’Ufficio Protocollo dell’Ente:
- costanza.musu@comune.nuoro.it;
- mariantonietta.dessanay@comune.nuoro.it;
- mariangela.satta@comune.nuoro.it.
Si ringraziano anticipatamente tutti gli interessati per la collaborazione e il contributo che vorranno prestare nella redazione del Codice di comportamento che costituisce uno strumento fondamentale per l’attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione di ciascuna amministrazione.
il Segretario Generale
Dr. Antonino Puledda
Scarica la proposta di Codice di Comportamento e modulo proposte di integrazione (zip - 359KB)