Progetto Home Care Premium 2014 - Workshop di presentazione

Pubblicato: 17/10/2014 Letto: 5482

Progetto Home Care Premium 2014
Un Modello Innovativo e Sperimentale in favore della disabilit e non auto sufficienza
Presentazione

previste dal Progetto Home Care Premium INPS 2014

Il Dr. Francesco Rosu, Dirigente del Comune di Nuoro, capofila del Plus - Distretto Socio Sanitario

INVITA

tutti gli Enti e le Professionalit operanti nel settore dei servizi alla persona alla Conferenza di Presentazione dellAvviso per lAccreditamento dei Servizi e dei Fornitori delle Prestazioni Socio Assistenziali Integrative previste dal Progetto Home Care Premium INPS 2014, che si terr il giorno 22 Ottobre 2014, alle ore 10:00 presso la sala riunioni del Centro Polifunzionale di Nuoro, in Via Brigata Sassari, 24.

E gradita, inoltre, la presenza e partecipazione dei rappresentanti dei media, delle Istituzioni Pubbliche e private competenti, delle Associazioni di utenti e familiari.

Il Plus del distretto socio sanitario di Nuoro ha, infatti, aderito al Progetto Home Care Premium INPS per lassistenza in favore di utenti della Gestione Dipendenti Pubblici in condizione di disabilit e non auto sufficienza.

L'INPS, attraverso il Progetto Home Care Premium, sostiene economicamente il nostro distretto e la famiglia utente per la realizzazione di un modello assistenziale domiciliare sperimentale e innovativo.

Il modello prevede la realizzazione di tre distinte linee di intervento integrate, sostenute economicamente dallIstituto (prestazioni accessorie ed integrative al programma assistenziale quotidiano, anche per lo sviluppo del potenziale o del rallentamento alle degenerazioni psico motorie) che comprendono:
  • Servizi professionali domiciliari (OSS, Educatore, Psicologo, Mediatore, Terapista Occupazionale, etc);
  • Servizi e strutture a carattere extra domiciliare;
  • Sollievo;
  • Trasferimento / trasporto assistito;
  • Consegna pasti;
  • Supporti, accessibilit, ausili e strumenti di domotica;
  • Servizi di aiuto personale di volontariato (L. 104/1992 art.9);
  • Piccole manutenzioni domestiche;
  • Servizi accessori alla persona (parrucchiere, podologo, estetista, etc);
  • Percorsi di valorizzazione e inserimento occupazionale;
  • Percorsi di integrazione scolastica;
  • Assistenza nella gestione del rapporto di lavoro delle assistenti familiari.
Il modello di accreditamento dei fornitori, rispondendo ai requisiti di efficienza, efficacia ed economicit ritenuto anche dall'INPS quello pi adatto al soddisfacimento delle esigenze delle persone non autosufficienti.

In occasione della Conferenza di Presentazione dell'Avviso si svolger la dimostrazione pratica della procedura di accreditamento da parte di tutti i Soggetti Fornitori.

Per eventuali ulteriori informazioni telefonare allo Sportello Home Care Premium di Nuoro, tel. 0784/216858 e 342/1086118.