COMUNE DI NUORO
CODICE DI COMPORTAMENTO INTEGRATIVO DEI DIPENDENTI
Art. 54, comma 5, D.Lgs. n. 165/2001
- 1. Il presente Codice di Comportamento integrativo definisce, in applicazione dell'art. 54 del DLgs. n. 165/2001 come riformulato dall'art.1, comma 44, L. n. 190/2012 e del DPR n. 62/2013, le regole comportamentali che tutti i dipendenti ed i collaboratori dell’ente, ivi compresi gli LSU ed LPU, nonché i dipendenti ed i collaboratori delle società controllate e delle società che svolgono attività per conto dell’ente devono rispettare.
- 2. Il presente codice integra le previsioni dettate dal codice di comportamento nazionale, DPR n. 62/2013. Esso è uno strumento per migliorare la qualità dei servizi erogati, per prevenire gli episodi di corruzione e rafforzare i vincoli di trasparenza.
- 3. Esso, in particolare vuole rafforzare i seguenti obblighi:
a) servire il pubblico interesse e agire esclusivamente con tale finalità;
b) coniugare l'efficienza dell'azione amministrativa con la economicità della stessa ed il contenimento dei costi, utilizzando la diligenza del buon padre di famiglia (art. 1176 codice civile);
c) garantire la parità di trattamento dei destinatari dell'azione amministrativa e dunque l'imparzialità e l'immagine dell'imparzialità;
d) garantire la massima collaborazione con altre Pubbliche Amministrazioni;
e) garantire la correttezza, l'imparzialità e la lealtà nel comportamento verso i colleghi, i collaboratori e i destinatari dell'azione amministrativa. - 4. Il presente codice costituisce uno degli strumenti di applicazione del piano triennale di prevenzione della corruzione.
- 5. L’ente garantisce una adeguata formazione ai dirigenti e dipendenti.
Scarica la Delibera di Approvazione (pdf - 1207Kb)